Terapia manuale

 
     
 
Il mio approccio alla terapia manuale è olistico e non si concentra sulla singola parte anatomica interessata dal disturbo, ma tende a ristabilire il giusto equilibrio fisiologico e dinamico del corpo.
 
L’esperienza acquisita negli anni mi permette di adattare il trattamento alle reali necessità di ognuno, con una terapia personalizzata e mirata, ponendo le basi per una prevenzione concreta.
 
Negli ultimi anni, è cresciuta la consapevolezza di come lo stress incida in modo significativo sulle varie patologie dell’apparato locomotore, soprattutto per quanto concerne le disfunzioni alla colonna vertebrale.
 
La terapia manuale dolce che propongo attenua questi disturbi, allinea e bilancia i segmenti del corpo, avvalendosi di manovre sul tessuto muscolare, fasciale, connettivo e sulle articolazioni.
 
Col tempo ho finalizzato tali manovre grazie allo studio delle diverse tecniche di derivazione massoterapica, riflessoterapica, Osteopatica e Dorn-terapica  al fine di alleviare le algie, riequilibrare il sistema posturale e ristabilire una migliore funzionalità dell’apparato locomotore.
 
     
  FISIOKINESITERAPIA DECOMPRESSIVA ALLA SCHIENA  
     
  La kinesiterapia decompressiva è indicata per allungare la colonna vertebrale e mobilizzare passivamente il tratto cervicale, dorsale e lombare.  
     
  Essa mira a rieducare e attenuare gli stati di irrigidimento della schiena e riacquistare una maggiore flessibilità.  
     
  La forza gravitazionale, cui siamo continuamente sottoposti durante la statica eretta, lavora per accorciare le fasce muscolari, ispessire e comprimere la spina dorsale.  
     
  Il trattamento non ha effetti soltanto terapeutici  ed è indicato come azione preventiva poiché migliora la verticalità ed  il sistema tonico posturale.  
     
  back